ForGames
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anteprima Mafia 2

Andare in basso

Anteprima Mafia 2 Empty Anteprima Mafia 2

Messaggio  Masters Gio Ago 07, 2008 1:03 pm

[pc, ps3, x360] Tommy Angelo ci ha insegnato, nel primo Mafia, che il passato ci insegue per sempre, che non possiamo lasciarci alle spalle ciò che siamo stati e che la nostra vita presente influenzerà per sempre ciò che saremo in futuro. Oltre a questo, il primo episodio della saga è stato capace di deliziarci con un'esperienza ludica assolutamente di primo piano, essendo stato dotato di una trama degna dei miglior gangster movie hollywoodiani, nonché di un impasto ludico di grande profondità e carisma. Ebbene, eccoci qui, a sei anni dall'uscita su Pc (e poi anche su Xbox e PS2) di Mafia, a parlare del suo attesissimo seguito.

City of Lost Heaven è soltanto un (bellissimo) ricordo
Mafia 2 è ambientato a cavallo tra gli anni '40 e gli anni '50, durante il secondo conflitto mondiale per poi concludersi nell'immediato dopoguerra. Protagonista di questo nostro viaggio sarà l'ingenuo Vito, un ragazzo di strada che verrà assoldato da un temutissimo gangster di nome Luca al fine di compiere per conto suo alcuni "lavoretti" non esattamente puliti. L'ascesa di Vito nelle gerarchie della famiglia di Don Luca si snoderà per le strade di Empire City, colossale metropoli in grado di fare impallidire, per dimensioni, la già grande City of Lost Heaven. Gli sviluppatori punteranno moltissimo, come del resto abbiamo avuto modo di apprezzare in precedenza, sulla città stessa quasi fosse lei la protagonista del gioco. Infatti, un aspetto caratteristico sarà proprio quello di ricreare un ambiente verosimile soprattutto dal punto di vista sociale, così da mettere in evidenza le grandi contraddizioni che solo in una grande metropoli possono coesistere. Per motivi tecnici questo aspetto era stato limitato dai programmatori nel primo episodio, ma oggi la musica è cambiata. I personaggi non giocanti saranno ancora di più ed ognuno di loro avrà una propria vita cittadina (panettieri, fruttivendoli, dipendenti degli ospedali, impiegati di banca e chi più ne ha, più ne metta) così da rendere la città un'entità viva, pulsante e con cui interagire.
Ciò che sorprende più di tutto è il livello di dettaglio che è stato riservato alle ambientazioni urbane che ci troveremo ad esplorare. Ogni edificio, ma anche il suo interno rigorosamente visitabile, sarà curato al massimo. il tutto all'insegna di una ricostruzione storica degli ambienti (interni ed esterni) che rappresentò uno dei punti di forza di Mafia.
Dobbiamo poi aspettarci un'estremizzazione del realismo e del taglio cinematografico che hanno caratterizzato le avventure in quel di City of Lost Heaven. Se ben ricordiamo, infatti, i veicoli che potevamo guidare (e che ora consteranno anche di mezzi aerei e navali) erano dotati di una lentezza decisamente verosimile, in relazione alle automobili dell'epoca, ma altrettanto si poteva dire per la fisica del modello di guida. Ad Empire City potremo apprezzare i progressi tecnologici del decennio successivo (Mafia era ambientato negli anni '30) e godere di ulteriori tocchi di realismo, come il rifornimento di carburante obbligatorio ogni tot di chilometri percorsi, pena il rimanere a piedi.

Film o videogioco?
La caratterizzazione di tutti i personaggi con cui dovremo interagire risponderà a precisi canoni cinematografici, rispecchiando i cliché che, ormai da cinquant'anni, accompagnano il fortunato genere lanciato dal Padrino di Mario Puzo e Francis Ford Coppola. In particolare assisteremo ad uno dei classici episodi che rappresentano la perfetta compenetrazione tra le due forme d'arte (il Cinema ed il Videogioco) per produrre un mix efficace ed appagante. Il taglio cinematografico del titolo 2K Games emerge sia dagli screenshots che dal trailer, essendo volontà dei programmatori quella di attribuire completa spettacolarità all'azione di gioco. Si possono ammirare, in effetti, inquadrature altamente spettacolari che, speriamo, si traducano in un utilizzo delle telecamere che non infici la complessiva esperienza di gioco.
Anche le texture dei volti godranno di questo trattamento (vedere per credere) facendo sembrare i protagonisti del gioco quasi degli attori in carne ed ossa, sia dal punto di vista del dettaglio grafico, sia da quello della caratterizzazione umana (gestualità, smorfie sul viso, ecc.). Il tutto, ovviamente, contornato da una realizzazione tecnica che, stando alle prime impressioni, ha dell'incredibile.

Un po' Mafia, un po' GTA e un po'... Gears of War
Un unico appunto che, da parte di alcuni, è stato fatto al primo Mafia riguardava la eccessiva linearità degli eventi, mancando la reale possibilità di fare prendere alla trama del gioco una piega diversa rispetto a quella prestabilita. Anche da questo punto di vista, le aspettative non dovrebbero andar deluse perchè i ragazzi di 2K Games promettono un'alta interattività anche a livello di storyline, consentendo così al giocatore di cambiare realmente, in base alle proprie azioni, l'andamento delle missioni successive.
Meritevole di menzione è poi la trovata, utilizzata dai programmatori, di implementare in Mafia 2 un sistema di copertura negli scontri a fuoco del tutto analogo a quello visto in Gears of War. Inutile dire che, trattandosi di un sistema di gestione degli scontri eccellente, questa soluzione non potrà che essere accolta a braccia aperte.

Considerazioni finali
Poco altro da dire oltre al fatto che pensiamo sia venuta a tutti l'acquolina in bocca. Non ci sono motivi per ritenere che le promesse non vengano mantenute ma, semmai, qualche problema potrà essere dato, così come accadde a suo tempo per Mafia, dalla censura italiana (solo e soltanto quella italiana!) che cercò in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote al primo episodio di questa saga affascinante. In ogni caso vi terremo aggiornati e arrivederci ad ulteriori aggiornamenti, speriamo ancora più succulenti.

Masters
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 131
Data di iscrizione : 31.07.08

http://forgames.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.