ForGames
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anteprima Saints Row 2

Andare in basso

Anteprima Saints Row 2 Empty Anteprima Saints Row 2

Messaggio  Masters Gio Ago 07, 2008 1:26 pm

[ps3, x360] So che siete giunti qui in tanti perché il titolone è di quelli che attraggono, è il nome del seguito di un gioco tra i più apprezzati, discussi, amati e odiati del panorama Xbox 360.
Perciò siete avvisati: questa preview è basata anche su ciò che si è visto all'E3 (ma dai) e potrebbe contenere spoiler sul primo episodio. Criminale avvisato mezzo salvato!

Il destino deve ancora fare il suo corso
I Volition hanno scelto per l'occasione di mostrare agli addetti ai lavori direttamente una parte della storia principale, precisamente i primi momenti di gioco.
Cosa si è notato? Innanzitutto che l'editor di creazione del personaggio è qualcosa di incredibile: scelto il sesso, il livello di personalizzazione è fuori parametro e creare il proprio gangstar personale non è mai stato così divertente. Il gioco inizia (e qui partono gli spoiler) esattamente dopo il finale del prequel. Scopriamo che in realtà il protagonista non è morto, ma che si è appena svegliato da un lungo coma durato diversi anni ed è ricoverato in un ospedale carcerario da cui vuole a tutti i costi scappare, a costo di perdersi per Stilwater.
I primissimi passi conducono al necessario tutorial (che si può saltare) e regalano quasi subito un contatto con il free-roaming. A dire la verità inizialmente il territorio di gioco è abbastanza limitato e c'è da aspettarsi che nuove zone ed edifici vengano sbloccati solo con il procedere degli eventi. Sulla mappa, ad esempio, nelle zone oscurate le descrizioni degli edifici erano composte da un misterioso punto interrogativo. Ciò che però balza subito all'occhio è la situazione di Stilwater: la città è chiaramente in degrado rispetto alla ridente località scenario delle nostre prime scorribande.
Durante la fuga ci si imbatte in diverse armi, anche potenti come l'M16 e un lanciarazzi, di cui avremo modo di assaggiare la potenza di fuoco molto presto. La libertà, infatti, si conquisterà solo superando piccolissimi ostacoli come un motoscafo ed un elicottero della polizia...
Fin qua, direte voi, nulla di esageratamente nuovo. Qual era allora la peculiarità di questo show? La modalità cooperativa. A giocare, infatti, erano due persone, collegate via Xbox LIVE. La cosa ci fa capire fondamentalmente due cose: uno, che non ci sarà nessun co-op in split screen, e due che sulla modalità in doppio gli sviluppatori hanno concentrato moltissimi sforzi. Anche perché, a differenza che in passato, i nemici saranno di più, più intelligenti e più arrabbiati, rendendo le sparatorie e i momenti di pura azione più tattici ed adrenalinici.
Altri spunti interessanti? Ad esempio l'utilizzo di due armi contemporaneamente o lo sfruttamento dello scudo umano con cui coprirsi ed avanzare aprendosi la strada tra il fuoco nemico. Oppure, ancora, la mini sessione di guida su un quad rubato appena fuori l'ospedale, che si è rilevata fondamentalmente inutile ai fini della missione ma allo stesso tempo divertentissima.

”E' suo quel sangue?” “In parte si!”
Mi auguro sinceramente che abbiate colto la citazione. In caso contrario, correre a farsi un pezzo di cultura cinematografica prima di continuare con la lettura di questo pezzo!
Il guadagno, indovinate un po', occuperà gran parte delle vostre preoccupazioni durante il secondo soggiorno a Stilwater. I metodi per fare soldi, anche facili, saranno tanti, ma ce ne sarà uno speciale: partecipare ai Fight Club. Questa sorta di mini-gioco sarà ambientato in ring del tutto simili a quelli che ospitano le lotte dell'UFC (avete presente quelli che si ammazzano di botte in una gabbia? Ecco). I Volition hanno fatto provare giusto tre round per avere un'idea sommaria dell'esistenza di questa originale modalità e capire come sarà strutturata, ma nulla più considerando che era chiaramente ad un livello di sviluppo alquanto acerbo. Come potete immaginare, l'obbiettivo sarà quello di fare a botte con l'avversario di turno e metterlo a tappeto. La difficoltà degli scontri sarà crescente e verrà data la possibilità di utilizzare combo dopo una serie di colpi andata a buon fine, nonché una serie di “fatality” sullo stile di Mortal Kombat. I premi in caso di vittoria saranno svariati: nel nostro si è guadagnato un po' di rispetto (utile a sbloccare una serie di missioni) e la forza fisica del personaggio è aumentata del 15%.
Prima parlavamo di locali segnalati sulla mappa. Alcuni di questi sono negozi di successo che sanno fruttare parecchi liquidi. Naturalmente potremo metterci le mani sopra, comprando uno svariato numero di attività e assicurandoci così un sicuro reddito mensile. Nel caso in cui venissimo in possesso di una catena intera, il nostro bel faccione potrebbe comparire sui cartelloni pubblicitari dell'azienda in questione sparsi per la città.
Ma i lavoretti da intraprendere non finiscono qui, perché la nostra poliedricità ci consentirà di svolgere le più disparate mansioni, fino ad essere assunti addirittura come bodyguard per alcune celebrità.

Stilwater come non l'avete mai vista
Chiudiamo con un paio di considerazioni tecniche. Graficamente Saints Raw 2 appare già ora, a qualche mese dall'uscita e con ancora un discreto lavoro da fare, più maturo e più dettagliato.
Colpiscono in particolar modo le espressioni dinamiche dei volti che si modificheranno con realismo a seconda dell'azione compiuta in quell'istante.
Come già accennato, l'area di gioco iniziale è decisamente limitata, ma l'impatto è ottimo ed è tutto spettacolare. Resta da capire se tale atmosfera verrà trasportata anche nelle altre zone di Stilwater.
Certo si nota ancora qualche bug sparso qua e la, come porte che non si chiudono correttamente o compenetrazione di poligoni, ma gli sviluppatori hanno assicurato che si stanno concentrando proprio su questi problemini per cancellarli nella versione finale.
Per il resto, l'atmosfera di violenza esasperata ed enfatizzata è sempre presente ve ne accorgerete al primo colpo di fucile a pompa che scaraventerà il malcapitato nemico a metri di distanza.

Considerazioni finali
L'obiettivo principale di Saints Row era, tramite il suo seguito, quello di liberarsi una volta per tutte dell'etichetta di clone di GTA. Se ce la farà lo scopriremo solo questo autunno, quando finalmente raggiungerà gli scaffali dei negozi, ma nel frattempo quello che abbiamo visto e le ambiziose dichiarazioni dei Volition fanno ben sperare. La modalità cooperativa si preannuncia curatissima e solida e le aggiunte al gameplay renderanno l'esperienza più profonda, soprattutto nei momenti di pura azione come le sparatorie.
Insomma, possiamo credere che sarà più di un more of the same. Anche perché, in tal caso, spodestare o semplicemente lottare contro sua maestà GTA 4 sarebbe impossibile.

Masters
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 131
Data di iscrizione : 31.07.08

http://forgames.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.