Recensione SBK 08 Superbike World Championship
ForGames :: Games :: Recensioni
Pagina 1 di 1
Recensione SBK 08 Superbike World Championship
[pc] Già dalle fasi iniziali, grazie alla grafica del menù, la dinamicità delle telecamere molto vicina a quelle viste nel mondo televisivo e l'accuratezza con la quale si è deciso di sviluppare e creare box, griglie di partenza ed Umbrella Girls, si capisce che SBK08 potrebbe segnare un punto di svolta per i titoli dedicati alle corse motociclistiche. Potremo entrare a far parte di questo nuovo universo a due ruote in maniera oltremodo realistica grazie all’implementazione di un sofisticato sistema di gestione della fisica e al comportamento realistico degli avversari in gara. Il tutto senza dimenticare la possibilità di modificare i vari settaggi della nostra moto grazie all'aiuto indispensabile degli ingegneri di pista.
Modalità di gioco
Appena avviato, SBK08 ci permetterà di scegliere tra una vasta serie di eventi ed opzioni. Possiamo subito dire che se iniziamo la nostra esperienza senza aver prima dato uno sguardo anche furtivo al "Tutorial", il titolo si dimostrerà nelle battute iniziali abbastanza ostico, almeno per quanto riguarda il controllo della moto durante la corsa. Dal menù si può accedere a varie opzioni: "Azione istantanea", che ci permetterà di affrontare una gara nella quale la scelta del pilota, del tracciato, del team e delle condizioni atmosferiche sarà generata automaticamente dal Pc; "Gara veloce" nella quale potremo personalizzare tutti quegli aspetti che nella modalità precedente erano affidati al caso con l'aggiunta del numero di giri da percorrere e la posizione in griglia da cui partire; "Sfida a tempo" che ci darà la possibilità di migliorare i nostri tempi con la classica modalità fantasma e "Weekend di gara" nel quale dovremo affrontare dapprima una sessione di prove libere della durata di 60 minuti per poi arrivare alle qualifiche 1 che ci permetteranno, qualora ci classificassimo tra i primi 16 piloti, di affrontare la tanto famosa superpole. A questo punto segue la sessione di warm-up della durata di 20 minuti, molto utile per capire se il comportamento della moto in pista è ben bilanciato o meno e quindi apportare le ultime modifiche, per arrivare alla gara vera e propria costituita da due eventi separati. Ma non finisce qui. Infatti ad aspettarci ci sono le modalità "Campionato", "Sfide" (che ci permetterà di sbloccare man mano battaglie sempre più avvincenti) e "Multigiocatore" attraverso connessione a banda larga, i cui parametri di scelta saranno tra "Gara classificata" e "Gara libera", con la differenza che nella prima in base al punteggio fatto entreremo nella classifica online e nella seconda potremo divertirci a modo nostro senza stare a preoccuparci di perdere posizioni nel ranking globale.
Opzioni di gioco
In SBK08 le opzioni su cui è possibile intervenire rappresentano uno degli aspetti più importanti e maniacalmente riprodotti dagli sviluppatori di Milestone. Infatti, grazie ad una serie di scelte effettuabili dal giocatore, il titolo può inclinare maggiormente all’arcade o alla simulazione. Per questo sono previsti tutta una serie di aiuti come la partenza e la frenata assistita o potenziata per avere la meglio in staccata, il controllo di trazione, l'aiuto fuori pista, l'usura degli pneumatici o la scelta o meno di giocare con le regole reali.
Di sicuro per questo titolo si è pensato di ricreare quelle che sono le condizioni ambientali più verosimili possibili grazie anche ad un audio mai sentito prima d'ora, campionato per l'appunto direttamente dalla pista.
Elemento essenziale per lo sviluppo di SBK08 è stata inoltre l’attenta ricostruzione delle dinamiche interne al paddock, non solo sul piano tecnico ed agonistico, ma anche su quello umano. Sarà infatti possibile parlare con telemetristi, ingegneri e meccanici, a corsa già avviata o direttamente dai box, scambiando pareri, impressioni e consigli su argomenti più svariati quali le condizioni atmosferiche, le prestazioni della moto ed il tipo di assetto ideale per affrontare al meglio la gara che stiamo affrontando. Gli sviluppatori hanno pensato quindi di rendere il box l'ambiente principale di gioco, fatto questo che ci permetterà di mimetizzarci all'interno del team come nella realtà e di usufruire del menù 3D previsto al suo interno per esplorare le varie sotto-sezioni a nostro piacimento. Per rendere il titolo ancora più accattivante si è inoltre pensato di creare particolari grafici rappresentanti l'andamento della velocità durante tutto il percorso, l'uso acceleratore/freno, la compressione delle sospensioni, l'inclinometro ed altri dati numerici molto utili per arrivare ad un set-up completo ed ottimale.
Il fatto poi che il gioco si possa fregiare della licenza ufficiale ha fatto sì che il livello di realismo implementato consenta al giocatore una perfetta immersione in un mondo tanto affascinante quanto competitivo.
Saràò infine possibile sbloccare nella sezione "Extra" ulteriori immagini e video di gioco oltre ad un sistema di trofei virtuali rigorosamente in 3D che appariranno nella nostra bacheca dei box man mano che raggiungeremo determinati obiettivi.
Multiplayer
Da 1 a 8 giocatori online tramite connessione a banda larga
Hardware
Requisiti minimi:
Windows XP SP2 o Vista
CPU 2,4 Ghz
1 Gb di RAM
7 Gb di spazio libero su HD
Scheda video NVIDIA GeForce 6600 o ATI X1700 o superiori
Compatibilità con DirectX 9.0c
Modalità di gioco
Appena avviato, SBK08 ci permetterà di scegliere tra una vasta serie di eventi ed opzioni. Possiamo subito dire che se iniziamo la nostra esperienza senza aver prima dato uno sguardo anche furtivo al "Tutorial", il titolo si dimostrerà nelle battute iniziali abbastanza ostico, almeno per quanto riguarda il controllo della moto durante la corsa. Dal menù si può accedere a varie opzioni: "Azione istantanea", che ci permetterà di affrontare una gara nella quale la scelta del pilota, del tracciato, del team e delle condizioni atmosferiche sarà generata automaticamente dal Pc; "Gara veloce" nella quale potremo personalizzare tutti quegli aspetti che nella modalità precedente erano affidati al caso con l'aggiunta del numero di giri da percorrere e la posizione in griglia da cui partire; "Sfida a tempo" che ci darà la possibilità di migliorare i nostri tempi con la classica modalità fantasma e "Weekend di gara" nel quale dovremo affrontare dapprima una sessione di prove libere della durata di 60 minuti per poi arrivare alle qualifiche 1 che ci permetteranno, qualora ci classificassimo tra i primi 16 piloti, di affrontare la tanto famosa superpole. A questo punto segue la sessione di warm-up della durata di 20 minuti, molto utile per capire se il comportamento della moto in pista è ben bilanciato o meno e quindi apportare le ultime modifiche, per arrivare alla gara vera e propria costituita da due eventi separati. Ma non finisce qui. Infatti ad aspettarci ci sono le modalità "Campionato", "Sfide" (che ci permetterà di sbloccare man mano battaglie sempre più avvincenti) e "Multigiocatore" attraverso connessione a banda larga, i cui parametri di scelta saranno tra "Gara classificata" e "Gara libera", con la differenza che nella prima in base al punteggio fatto entreremo nella classifica online e nella seconda potremo divertirci a modo nostro senza stare a preoccuparci di perdere posizioni nel ranking globale.
Opzioni di gioco
In SBK08 le opzioni su cui è possibile intervenire rappresentano uno degli aspetti più importanti e maniacalmente riprodotti dagli sviluppatori di Milestone. Infatti, grazie ad una serie di scelte effettuabili dal giocatore, il titolo può inclinare maggiormente all’arcade o alla simulazione. Per questo sono previsti tutta una serie di aiuti come la partenza e la frenata assistita o potenziata per avere la meglio in staccata, il controllo di trazione, l'aiuto fuori pista, l'usura degli pneumatici o la scelta o meno di giocare con le regole reali.
Di sicuro per questo titolo si è pensato di ricreare quelle che sono le condizioni ambientali più verosimili possibili grazie anche ad un audio mai sentito prima d'ora, campionato per l'appunto direttamente dalla pista.
Elemento essenziale per lo sviluppo di SBK08 è stata inoltre l’attenta ricostruzione delle dinamiche interne al paddock, non solo sul piano tecnico ed agonistico, ma anche su quello umano. Sarà infatti possibile parlare con telemetristi, ingegneri e meccanici, a corsa già avviata o direttamente dai box, scambiando pareri, impressioni e consigli su argomenti più svariati quali le condizioni atmosferiche, le prestazioni della moto ed il tipo di assetto ideale per affrontare al meglio la gara che stiamo affrontando. Gli sviluppatori hanno pensato quindi di rendere il box l'ambiente principale di gioco, fatto questo che ci permetterà di mimetizzarci all'interno del team come nella realtà e di usufruire del menù 3D previsto al suo interno per esplorare le varie sotto-sezioni a nostro piacimento. Per rendere il titolo ancora più accattivante si è inoltre pensato di creare particolari grafici rappresentanti l'andamento della velocità durante tutto il percorso, l'uso acceleratore/freno, la compressione delle sospensioni, l'inclinometro ed altri dati numerici molto utili per arrivare ad un set-up completo ed ottimale.
Il fatto poi che il gioco si possa fregiare della licenza ufficiale ha fatto sì che il livello di realismo implementato consenta al giocatore una perfetta immersione in un mondo tanto affascinante quanto competitivo.
Saràò infine possibile sbloccare nella sezione "Extra" ulteriori immagini e video di gioco oltre ad un sistema di trofei virtuali rigorosamente in 3D che appariranno nella nostra bacheca dei box man mano che raggiungeremo determinati obiettivi.
Multiplayer
Da 1 a 8 giocatori online tramite connessione a banda larga
Hardware
Requisiti minimi:
Windows XP SP2 o Vista
CPU 2,4 Ghz
1 Gb di RAM
7 Gb di spazio libero su HD
Scheda video NVIDIA GeForce 6600 o ATI X1700 o superiori
Compatibilità con DirectX 9.0c
Argomenti simili
» Recensione Gears Of War
» Recensione GTA 4
» Recensione Iron Man
» Recensione The Outfit
» Recensione Army Of Two
» Recensione GTA 4
» Recensione Iron Man
» Recensione The Outfit
» Recensione Army Of Two
ForGames :: Games :: Recensioni
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.