ForGames
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: The Phantom Fortress

Andare in basso

Recensione Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: The Phantom Fortress Empty Recensione Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: The Phantom Fortress

Messaggio  Masters Gio Ago 07, 2008 11:55 am

[psp] Ormai lo sanno tutti, quando un nome attira, viene sfruttato il più possibile per ricavarne il maggior guadagno. Si passa dalla divulgazione, nel caso di Naruto ma anche in altri tantissimi casi, del manga a quella degli anime sino alla commercializzazione su larga scala dei generi più svariati: action figures, zaini e chi più ne ha più ne metta. Non manca all’appello il mondo videoludico ed ecco difatti arrivare per la seconda volta Naruto Uzumaki su PSPc on Naruto Ultimate Ninja Heroes 2. Vediamo cosa sono riusciti a fare i programmatori.

Storia di un eroe
Dopo il primo episodio Naruto ritorna sullo schermo del portatile Sony con un’avventura inedita e nuove modalità. Partendo da queste ultime, avrete a disposizione una serie di buone scelte per intraprendere il gioco: Mugenjo, Modalità Eroi, VS CPU, Wireless, Strada del Ninja e casa di Naruto. La prima raccoglie ciò che è la storia di Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: il Mugenjo è un palazzo sospeso nell’aria e, narra la leggenda, ogni volta che compare il villaggio sul quale si trova viene distrutto. Purtroppo è la volta del Villaggio della Foglia e toccherà a Naruto entrare nel palazzo e porre fine alla maledizione. Durante il vostro viaggio avrete occasione di parlare con tutti i protagonisti dell’anime. All’interno del Mugenjo saranno presenti diverse stanze visitabili tramite una mappa e, in alcune di queste, troverete gli sfidanti dando il via ai combattimenti, vero fulcro del gioco. Con il procedere dei livelli, oltre a conseguire il completamento del gioco, sbloccherete anche tutti i personaggi presenti, che sono ventitre. Nella Modalità Eroi, sarete chiamati a selezionare una squadra di personaggi e far loro affrontare una serie di livelli. Questa dinamica ricorda molto da vicino quanto visto in King Of Fighter con la differenza che, prima di ogni combattimento, vi sarà data la possibilità di potenziare i vostri personaggi in modo da prepararli il meglio possibile per lo scontro imminente. Tra questi ricordiamo il potenziamento dei chakra a favore di un compagno e le varie tecniche in grado di avvantaggiare il vostro personaggio o danneggiare l’avversario. Per quanto riguarda la modalità VS Cpu è chiaramente comprensibile che si tratti di un singolo scontro con un personaggio guidato dal software e, il wireless, consente a due giocatori di sfidarsi anche servendosi di un solo UMD. Impiegando i punti Ninja che vi saranno assegnati nelle precedenti modalità, avanzerete nella Strada del Ninja e sbloccherete diversi extra visibili nella casa di Naruto.
Passando al gameplay vero e proprio, vi accorgerete di trovarvi tra le mani sostanzialmente un picchiaduro con ambientazioni e personaggi tridimensionali che però si muovono su un singolo piano, così come accadeva alla serie Street Fighter EX. I controlli sono semplici e intuitivi: tramite il quadrato impiegherete l’arma da lancio, con X salterete, con cerchio attaccherete e con triangolo darete il via alla tecnica segreta (una volta accumulato il chakra necessario). Gli scontri, come detto precedentemente, non sono in real 3d, ma prevedono l’utilizzo di diverse piattaforme di combattimento quasi a ricordare un misto tra il vecchio Fatal Fury e Smash Bros. Il personaggio che sceglierete come vostro alter ego nel mondo di Naruto si muoverà tra queste premendo il pulsante su o giù, in base alla direzione che vorrete prendere, e salto. La semplicità dei comandi sarà una manna per chi non è avvezzo al genere picchiaduro, ma non vuole rinunciare a giocare con i suoi personaggi preferiti della serie di Naruto Uzumaki. Potrebbe però sembrare fin troppo banale per gli esperti che si ritroveranno a premere un solo pulsante per scatenare la distruzione totale.

Credo in me nel cuore mio
Graficamente vi troverete di fronte a un cel-shading di buona qualità che, grazie alla ricostruzione precisa dei ventitre personaggi, riesce a far immergere il giocatore nell’universo di Naruto. Gli stessi protagonisti godono di movenze molto varie e gli effetti speciali sono i medesimi visti nell’anime con tanto di scritte onomatopeiche che compaiono ogni volta che si effettua una mossa. Non sono stati riscontrati rallentamenti di sorta anche se il tempo di caricamento di ogni incontro è un po’ troppo elevato. Le ambientazioni, in totale dodici, sono vaste e richiamano direttamente il manga, con strutture orientaleggianti e ambienti tipici di Naruto come, ad esempio, lo stage ambientato sugli alberi giganti. Peccato che i livelli non garantiscano una vera libertà d'azione, ma si limitino a consentire gli spostamenti da un piano all’altro riducendo parecchio i movimenti che un vero ninja dovrebbe effettuare. Certo è che gli appassionati del biondo protagonista non baderanno a queste limitazioni, ma saranno sbalorditi nel vedere il proprio eroe balzare qua e là sul 16:9 di PSP.
Il comparto sonoro svolge degnamente il suo compito con musiche tratte direttamente dal cartone animato che sottolineano i momenti essenziali dell’azione. Il doppiaggio in inglese è soddisfacente anche se, in questo caso, come al solito per quanto riguarda games tratti da anime, ci troveremo a dover leggere i testi delle traduzioni e non a godere di un parlato italiano, magari usufruendo della voce dei doppiatori originali.

Masters
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 131
Data di iscrizione : 31.07.08

http://forgames.forum-attivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.